Past event…

Event Ended

ITIS Vittorio Emanuele III - Via Duca della Verdura, 48 90143 Palermo

 
   

      For more info on upcoming
events & programs
visit your community's
      new home       on up.co    

 
La Startup Weekend è una grande opportunità per tutti coloro che hanno delle idee e non sanno come fare per tradurle in realtà, ma anche per startup già esistenti che sono alla ricerca di persone per ampliare il proprio team e vogliono incontrare investitori e partner. E’ un grande laboratorio che riunisce persone con formazione ed esperienze diverse ma unite nella condivisione di un sogno, quello di concretizzare un progetto. La Startup Weekend è un evento della durata di 54 ore (dal venerdì pomeriggio alla domenica sera) che riunisce sviluppatori, designer, esperti di business e marketing, product manager e in generale tutti coloro che nutrono interesse per il mondo del web, del mobile, dell’IT e dell’innovazione in genere. Per questo motivo, la Startup Weekend, non si limita a far incontrare idee e sviluppatori ma anche le realtà dell’imprenditoria già avviata, sempre pronta a dare feedback e consigli, e degli investitori sempre alla ricerca di progetti interessanti.

Il meccanismo alla base della Startup Weekend è molto semplice e coinvolgente. Nella giornata di Venerdì tutti i partecipanti avranno a disposizione alcuni minuti per mettere sul tavolo le loro idee. Le idee più interessanti prenderanno parte al “gioco”. Le varie figure professionali (Sviluppatori, Designer, Product Manager, etc..) decideranno di aderire ad un progetto in gara formando così dei veri e propri team di lavoro completi. Dalla mattina di Sabato alla domenica pomeriggio i partecipanti avranno modo di creare l’Impresa grazie anche all’assistenza dei Mentor che daranno una mano con consigli e feedback “in corsa”. Domenica sera si vedranno i frutti della maratona. Tra presentazioni e prototipi i sogni di molti saranno diventati realtà pronte per essere valutate da potenziali investitori.

 


Stand "Spazio Beta"

Spazio Beta

Al tradizionale format della Startup Weekend si aggiunge lo “Spazio Beta”, riservato alle migliori startup palermitane che sono già in fase iniziale, presenti sul mercato o prossime al lancio. Offriamo uno prestigioso stand gratuito, contorno di giovani startupper, ricco buffet, mentor, coach, investor, giornalisti, speaker, advisor… Unico requisito? Avere un prototipo da mostrare.

Programma

Friday

Nov 29
  • Registrazione partecipanti
  • Introduzione
  • Speaker: Augusto Coppola
  • Elevator Pitch
    (da 1 minuto)
  • Speaker: Manolo Abrignani
  • Votazione progetti
  • Presentazioni
  • Networking e Aperitivo
  • Presentazione idee vincitrici

Saturday

Nov 30
  • Presentazione Mentor
  • Definizione dei Team
  • Speaker: Nino Lo Iacono
  • Pranzo
  • Speaker: Vittorio Greco
  • Aperitivo

Sunday

Dec 1
  • Speaker: Roberto Macina
  • Speaker: Leonardo Camiciotti
  • Pranzo
  • Presentazione Giuria
  • Elevator Pitch
    (da 5 minuti)
  • Votazioni e Premazione
  • Go Home!
Sponsor
Speaker

Manolo Abrignani

Ha fondato la sua prima startup di interactive design a 21 anni guadagnando come clienti internazionali Lego, Mazda, ESPN, Fornarina. Nel 2010, dopo 4 anni di consulenza, incontra allo startup weekend di Roma Roberta Macina e Alessio Palaferri e la loro idea di Qurami. Diventa co-founder e si occupa dello sviluppo del business. Afferma testardamente che il successo sia quell'empatia si prova dopo aver raccontato una storia ad arte.

Leonardo Camiciotti

Leonardo (aka Leo, @Kamaleo, @i_realize) è responsabile del Development Program del Consorzio TOP-IX (www.top-ix.org). Il programma mira a favorire la creazione di nuovi business fornendo supporto infrastrutturale, come ad esempio banda Internet e cloud computing, alle start-up che usano Internet come strumento principale. Precedentemente, è stato Research Scientist, Strategy & Business Development Officer e Business Owner at Philips Corporate Research. Gli piace creare imprese, lo sviluppo di business, la disruptive innovation, e, soprattutto, le persone curiose e appassionate! Si è laureato in Ingegneria Elettronica presso l'Università di Firenze e ha conseguito un M.B.A. presso l'Università di Torino.

Augusto Coppola

Direttore del programma di accelerazione di LVenture/EnLabs, è uno degli ideatori di InnovAction Lab, di cui è presidente. Ha fatto parte del team dei fondatori di due start-up internazionali, chiudendo accordi con clienti, partner ed investitori in tre continenti. Oltre che essere uno dei fondatori di Roma Startup e co-chair della Governance di BAIA Italia, Augusto è advisor e board member di diverse startup innovative, mentor del Founder’s Institute, faculty member della Digital Accademia, speaker sui temi dell’innovazione e del rapporto tra start-up e Venture Capital e contributor di CheFuturo. Laureato in ingegneria, nel tempo libero ama stare in famiglia, i piaceri conviviali, la conversazione brillante e le lunghe passeggiate

Nino Lo Iacono

Siciliano DOC, dopo 9 anni a Torino, dove ha conseguito la laurea in Ingegneria Meccatronica presso il Politecnico ed un’intensa attività presso il Centro Ricerche FIAT torna in “patria”, per affrontare la sfida di fare impresa nella propria terra, ma con un approccio nuovo, quello dello startupper.
Nel 2011 nasce il progetto WIB, la veding machine innovativa prototipata interamente con Arduino e Rasp Pi, pensata per rivoluzionare l’industria del retail ed aprire il canale delle vendite automatiche a tutti i settori del commercio al dettaglio.
Per WIB, che ha vinto diverse competition nazionali ed internazionali, ha raccolto capitali sfruttando tutte le strade possibili: dai family, friends and fools, ai fondi di Seed e Venture, per finire con il Crowdfunding, di cui detiene uno dei massimi record italiani (900K sul portale SiamoSoci).

Roberto Macina

LinkedIn

CEO e Co-founder @ Qurami
Lecturer press LUISS University
Ingegnere informatico, digital lover, geek inside (ex Nerd).
Pratico ciclismo, Padel Tennis, Motorsport

Vittorio Greco

Addiopizzo

Addiopizzo lotta a Palermo, dal basso, contro il racket delle estorsioni mafiose. È un movimento aperto, fluido, dinamico, che si fa portavoce di una “rivoluzione culturale” contro la mafia.

Addiopizzo è anche un’associazione di volontariato espressamente apartitica ma politica, perché promuove la partecipazione democratica come modalità migliore per il superamento del sistema di potere mafioso.

Il suo campo d’azione specifico, all’interno di un più ampio fronte antimafia, è la promozione di un’economia virtuosa e libera dalla mafia attraverso lo strumento del “consumo critico Addiopizzo”.

Con la campagna di consumo critico “Pago chi non Paga”, invita i cittadini-consumatori a compiere i propri acquisti presso le imprese e gli esercizi commerciali che non si piegano ai fenomeni estorsivi.

“Pago chi non paga” rappresenta la strategia per un’economia di legalità e di sviluppo attraverso l’impegno individuale e collettivo di cittadini – oggi più di 10.000 – e operatori economici – oltre 840 aderenti al circuito.

Addiopizzo, insieme a Libero Futuro, in questi anni ha assistito oltre 200 imprenditori che hanno subìto intimidazioni e richieste estorsive e che hanno collaborato e denunciato.

Special Partner
Giuria

Stefano Carlini

Noovle   |   LinkedIn

Account Manager Sud Italia di Noovle, il principale Premier Partner di Google Enterprise in Italia.

Ingegnere Informatico per formazione, ha costruito la propria crescita professionale nel modo dell'ICT e dell'Innovazione. Ha partecipato al primo Master in Italia in "Tecnologia del Software. Libero e Open Source" che lo ha portato a fondare nel 2005 una propria startup, Klarya, con l'obiettivo di realizzare e proporre al mercato innovative soluzioni basate su tecnologia Open Source in ambito Voice over IP e Unified Communications and Collaboration". Prima di Klarya, Stefano ha lavorato come senior project manager in un'azienda di telecomunicazioni statunitense operante a livello worldwide.

Antonio Censabella

Venture Capitalist   |  

Master Bocconi in Economia d’azienda nel 2000 (finanziato da Sviluppo Italia)
Master AIFI per investitori istituzionali 2007
Esperto in operazioni di Ristrutturazione aziendali ed industriali.
Esperto in operazioni di Reaplacement attraverso l'ausilio di fondi di investimento specializzati.
Esperto in operazioni di Passaggio Generazionale attraverso l'ausilio di fondi di investimento specializzati.
Esperto in operazioni di Expansion Financing attraverso l'ausilio di fondi di investimento specializzati per l'espansione commerciale ed l'internazionalizzazione.
Direttore Generale Fondo del Mezzogiorno.
Fondatore e Fund Manager di un nuovo fondo di investimenti che operera' nel Venture Capital financing e Private Equity financing. Attualmente in attesa delle autorizzazioni di legge.
Opera esclusivamente nel centro-sud Italia.

Paolo Di Francesco

Level 7

Master in Ingegneria Elettronica presso l'Università di Palermo. Esperto in QoS, IPv6, VoIP, 802.11/HIPERLAN.
Dal 2001 ha lavorato nel settore R&D su diversi progetti italiani (Teleducazione, IPv6 Italian Task Force) ed europei (IST-SEMI, ITEA-POLLINI, IST-ANEMONE, IST-ULOOP). In precedenza ha lavorato come ricercatore senior e coordinatore tecnico al TeSys Lab del CRES (Centro per la Ricerca Elettronica in Sicilia). Nel 2005, come CTO di Teleinform Scpa / Spa / Srl, ha iniziato a lavorare nella distribuzione di servizi nelle frequenze senza licenza. Egli è anche membro del Consiglio (Consigliere Nazionale) di Assoprovider, l'associazione dei provider indipendente italiana.
Nel 2010 ha fondato level7, un ISP Wireless regionale che distribuisce servizi Internet a valore aggiunto nelle aree rurali, nonché servizi tradizionali (xDSL / fibra / VoIP) per i clienti nazionali ed internazionali.

Francesco Giambrone

Assessore alla Cultura della città di Palermo   |   LinkedInGoogle+

Francesco Giambrone è assessore alla Cultura della città di Palermo, incarico che ha ricoperto anche dal 1995 al 1999. Laureato in Medicina e Chiururgia, specializzato in Cardilogia.È stato Sovrintendente del Teatro Massimo di Palermo dal 1999 al 2002, e del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino dal 2006 al 2010

Antonio Giordano

LinkedIn

Caposervizio di Mf - Milano Finanza, si occupa del dorso siciliano.

Scrive di economia, imprese e politica.

Umberto La Commare

Consorzio ARCA

Ordinario di Gestione della Produzione - Facoltà di Ingeneria, Università di Palermo. Presidente dell'incubatore ARCA.

Jesse Marsh

Atelier Studio Associato   |  

In Italia dal 1975 per un quindicennio di attività come designer industriale, a partire dal 1980 il suo interesse si è spostato alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, partecipando da allora nei gruppi di ricerca di oltre 35 progetti internazionali di collaborazione finanziati dall'Unione Europea. In diversi ruoli di consulenza prima a Milano e dal 1995 a Palermo, ha lavorato nel settore delle tecnologie di apprendimento e telelavoro per poi ampliare il suo campo di applicazione al rapporto tra la società dell'informazione e lo sviluppo sostenibile, la diversità culturale, l’e-commerce e le forme di partecipazione democratica. Recentemente il suo interesse si è ulteriormente ampliato per includere le questioni relative al patrimonio culturale , la pianificazione territoriale e lo sviluppo locale , in collaborazione con gli enti locali in Sicilia e con i diversi dipartimenti del governo regionale, nonché le iniziative in settori quali le Smart Cities, l’Internet delle Cose, l’Innovazione Sociale Digitale, e gli Open Data. Negli ultimi sette anni è stato un membro attivo del movimento Living Lab, proponendo un approccio di "co-progettazione guidata dagli utenti" per le politiche di sviluppo regionale in generale e di ricerca e innovazione ICT in particolare. E’ il fondatore e coordinatore del Territorial Living Lab (TLL) Sicily, membro di ENoLL (la Rete europea dei Living Labs) dal 2007, e Consigliere Speciale del Presidente di ENoLL dal 2009. E’ anche consulente del Comune di Palermo per il suo programma di Open Data e le Strategie di Smart City nonché per la Regione Siciliana (sotto contratto con il Formez) per il ruolo della Innovazione Sociale e degli Open Data nell'Agenda Digitale regionale e come contributo alle strategie regionali di specializzazione intelligente 2014-2020.

Rosario Minasola

Elmi Software

Socio fondatore e amministratore di ELMI srl Premier Partner IBM ed ELMI SOFTWARE srl software house specializzata in soluzioni ERP e Gestione Documentale

Gabriele Morello

Gabriele Morello Ahrens ha studiato Giurisprudenza, Economia, Statistica e Psicologia nelle Università di Palermo, Oxford (Balliol College) e Stanford, Cal., conseguendo lauree, diplomi e una libera docenza in Tecnica delle Ricerche di Mercato e della Distribuzione Generale. Rientrato in Italia, iniziò la carriera di formatore all’IPSOA di Torino come docente di Marketing (1953-’56). Nel contempo a Milano ricopriva la carica di Vice Direttore presso la Società Italiana per le Ricerche di Mercato (SIRM) e l’Istituto Italiano per l’Opinione Pubblica (IIOP). Nel 1956 fondava a Palermo la prima scuola di management del Mezzogiorno: l’Istituto Superiore per Imprenditori e Dirigenti di Azienda (ISIDA), di cui è stato il Direttore fino al dicembre del 2004. Durante la sua gestione, l’Istituto è stato sempre valutato come una delle migliori business schools europee.

Titolare della cattedra di Statistica Aziendale e Analisi di Mercato nella Facoltà di Economia dell’Università di Palermo per oltre 25 anni, ha tenuto il corso di Marketing alla City University di Londra per 3 anni. È Professore Emerito nella Facoltà di Economia ed Econometria della Free University (VU) Amsterdam, dove è stato Ordinario di Marketing dal 1980 al 1993. Ha partecipato, con insegnamenti diversi, in alcuni Masters organizzati dall’Università Bocconi di Milano ed è professore di Metodologia della Ricerca nella Facoltà di Economia dell’Università dell’Avana, Cuba, dove è componente del Consiglio Direttivo del Master in Amministrazione Aziendale. Inoltre continua ad occuparsi di formazione, progettando e realizzando programmi innovativi, mirati allo sviluppo del capitale umano e sociale delle imprese.

È stato Presidente di AISM (Associazione Italiana per gli Studi di Marketing), ASFOR (Associazione per la Formazione alla Direzione Aziendale), EAMTC (oggi EFMD, European Foundation for Management Development) ed ESOMAR (European Society for Opinion and Marketing Research), consulente dei Ministri dell’Agricoltura e dell’Industria del Governo Italiano e per vari anni Vice-Presidente di SISPI (Sistema Palermo Informatica) e Consigliere di Amministrazione della Svimez (Associazione per lo Sviluppo dell’Industria nel Mezzogiorno).

Riconosciuto come uno dei ‘padri fondatori’ della management education in Europa, nel 2003 gli è stato assegnato il primo ‘Premio ASFOR alla carriera’ per l’attività svolta nel campo della formazione manageriale. Analogo riconoscimento gli è stato attribuito da AIF e dal Club UNESCO. Nel 2008 è stato nominato Professore Honoris Causa della International Business School di Mosca (MIRBIS). La rivista Business Horizons della Università dell’Indiana, USA, nel dedicargli un articolo biografico, lo identifica come uno dei 12 esperti che ha reso i maggiori contributi alla cultura d’impresa e alla formazione manageriale contemporanea.

Antonio Perdichizzi

Ha alternato attività manageriali e imprenditoriali nei settori Risorse Umane e Servizi, con una particolare focalizzazione nell’area Sales, Marketing e Comunicazione. Le attuali sfide imprenditoriali sono nelle seguenti aziende: la Tree srl nel settore HR, di cui è fondatore e amministratore e Flazio srl, startup digitale finanziata da privati e dal fondo di investimento Ingenium, di cui è socio e membro del CDA.
 Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Catania, coordinatore della task force ImprendItalia dei Giovani Imprenditori di Confindustria e del comitato scientifico del programma Adotta Una Startup, promosso dalla Piccola Industria di Confindustria e Intesa San Paolo. Mentor del programma Working Capital di Telecom Italia a Catania e VicePresidente della Fondazione Siciliana della Venture Philantropy.

Francesco Pensovecchio

Planeta

Giornalista libero professionista nel settore food and wine. Numerose le collaborazioni dal 1995 a oggi, le più recenti Cronache di Gusto, Slow Food, Gambero Rosso, L'Espresso, Giornale di Sicilia (precedentemente anche Associazione Italiana Sommelier, Porthos). Dal 1998 segue aziende agricole Planeta per quanto riguarda la comunicazione online, sviluppo strategie, social media e staff-training.

Pasquale Portera

Banca Mediolanum

Global Family Banker, Banca Mediolanum SPA. Formazione: scienze bancarie, marketing e comunicazione presso Mediolanum Corporate University, relatore per i corsi riservati alla rete e ai clienti, relativi alla Finanza comportamentale, PNL, ed Intelligenza Emotiva.

Claudio Reale

Live Sicilia   |  

Giornalista social media addicted, è coordinatore del mensile d'inchiesta “S”. Alla rivista approda nel 2007 dopo un'esperienza di sette anni al Giornale di Sicilia. Fra le altre opere, ha curato il libro Io accuso (Novantacento, 2010) sulle rivelazioni di Gaspare Spatuzza ed è stato fra gli autori del documentario Fare futuro - Il Kosovo dopo la guerra, prodotto nel 2000 dall'Istituto sindacale per la cooperazione allo sviluppo con il patrocinio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati. Da qualche anno viene coinvolto nelle iniziative dedicate alle startup, ma anche se non ha ben capito perché si guarda bene dal chiedere delucidazioni, visto che l'argomento lo affascina.

Daniela Segreto

Regione Siciliana

Dirigente del Servizio IV "Gestione FSE" presso il Dipartimento Regionale del lavoro. In particolare gestisce le attività di erogazione dei fondi europei per le attività legate alle politiche attive del lavoro ed all'orientamento. Ha gestito progetti europei come Solidarcity, che ha sviluppato il concetto della banca del tempo e Knowing.

Partner
Mentor

Antonio Arcodia

Alumni Bocconi Palermo   |   LinkedIn

Una grande passione per il management e il cambiamento . Si laurea nel 2007 in Economia dei Mercati Finanziari presso l’Università Bocconi, nel 2009 completa gli studi di Business Management alla University of California San Diego approfondendo i temi di organizzazione e sviluppo di nuove imprese.
Ha lavorato in California per Bank of America Merrill Lynch e a New York per una piccola Marketing company. Negli ultimi anni ha seguito lo sviluppo di un’ azienda tessile siciliana La Tela di Penelope e si è occupato della pianificazione per lo sviluppo culturale e turistico di San Marco d’Alunzio (Me).

Oggi è Coordinatore del Piano per lo sviluppo Culturale e Turistico del Comune di San Marco d‘Alunzio, sta lavorando all’organizzazione della nuova struttura di meta-management San Marco Turismo, al lancio di una nuova Galleria d’Arte GADAM e si occuperà a breve della ristrutturazione aziendale di un Museo, al lancio di un nuovo teatro e di un nuovo centro congressi. Sta lanciando tre anni di eventi culturali, a partire dal 2014, per il riposizionamento strategico di San Marco d’Alunzio come meta culturale.

Adriano Bertolino

LinkedIn

Amante della tecnologia sin da ragazzo e oggi utilizzatore appassionato della stessa e del web, dopo un percorso professionale di tipo tecnico-informatico ha in seguito approfondito i temi dell'Information Security Management e in particolare del Data Privacy Protection in relazione alla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, completando così la sua formazione con le conoscenze giuridiche specifiche del settore. Da oltre dieci anni opera in stretta collaborazione con la Neo Studio 2000, studio palermitano specializzato nella consulenza e formazione per enti, imprese e professionisti in materia di compliance privacy. Dal 2004 si occupa di consulenza tecnico-giuridica e formazione in materia di protezione dei dati personali per enti pubblici e privati, ordini professionali, imprese e startup. Durante questi anni ha partecipato quale docente in diversi corsi di formazione e approfondimento della materia, svolti sia nel settore pubblico sia privato.

Attento ai continui mutamenti che l'innovazione apporta nella società odierna, dove la tutela del dato personale è un diritto/dovere spesso disatteso, ha maturato una pluriennale esperienza in materia di assistenza specifica alle imprese, ponendo come obiettivo durante la sua attività, oltre al raggiungimento della dovuta compliance al Codice vigente, una particolare attenzione alla protezione dell'ente, utilizzando lo strumento normativo quale criterio di organizzazione e gestione del Dato trattato quale risorsa primaria per lo sviluppo dell’impresa. Questo percorso professionale ha così tracciato un profilo altamente specializzato quale Consulente Privacy e Data Privacy Officer.

Raimondo Bruschi

LinkedIn

Raimondo Bruschi. Formazione settore Informatico come TC Sistema e come provider Internet di Servizi Internet Srl in Brescia. Ha partecipato a tavoli ministeriali e regolamentatori SPAM e Privacy, per la registrazione domini.IT di cui e' Arbitro delle contestazioni dei Nomi a Dominio e' stato Owner della Lista Mantanier/Registrar IT. Docente Universitario in "Culture Digitali". Eperienze da cui trae il confronto quotidiano con il mondo imprenditoriale e la realtà studentesca, per tradursi in una sensibilita' personale alle problematiche tecnologiche e sociali quotidiane.

Presente alla totalita' degli eventi italiani di StarUpWeekEnd. Pur effettuando Scouting di StartUp per VC americani e' promotore di una "visione" dell'opportunita' nel fare startup o di un modello sostenibile d'azienda, per caratterizzarlo in Italia.
Sul tema, collaborando alla stesura del Decreto Resviluppo 2.0, ha descritto una prospettiva pragmatica in un appunto, presupposto di un libro all'indirizzo www. adottaunastartup.com . Si qualifica come preziosa risorsa nell'opportunità di coniugare l'ecosistema delle StartUp e delle PMI, per la crescita ed occupazione in Italia che passa ed e' fine anche dei progetti di Smart City, di cui e' Presidente per l’associazione tra enti istituzionali della Città di Brescia.

Francesco Carollo

LinkedIn

Francesco è un ricercatore e consulente di innovazione strategica. E' un connettore di idee e di ottimisti ed un pensatore olistico. Si considera un mediterraneo cittadino del mondo. Ha vissuto un'esperienza esaltante durante la Tigre Celtica presso, multinazionali statunitensi quali Yahoo, Xerox e Business Objects, ricoprendo vari ruoli e in varie lingue, principalmente nel settore finanziario e dell'Account Management. Dopo un'esperienza italiana come startupper si è trasferito a Londra dove ha scoperto il service design e ne è diventato un forte sostenitore anche in Italia. Ha organizzato con amici la ScicliGovJam e aiuta organizzazioni pubbliche e privato a ripensarsi in maniera user-centred e sostenibile. Pensa che le città siano motori naturali di innovazione e sta curando, assieme ad altri urbanisti e creativi un progetto di sperimentazione urbano-creativa nel centro di Londra. E' un perenne ottimista che crede fermamente nelle relazioni interpersonali e nel gioco di squadra.

Gaia Caronna

Alumni Bocconi Palermo   |  

Mi sono laureata al corso triennale in Amministrazione ed Economia delle Imprese presso la facoltà di Economia di Palermo, ho conseguito la laurea specialistica in Management presso l’Università Bocconi, e sono abilitata alla Professione di Dottore Commercialista.


Dopo una breve esperienza in stage, sono stata assunta presso la società di revisione e consulenza KPMG Spa Milano nel ruolo di Staff Audit, settore industriale.

Nel 2010 mi è stato accettato il trasferimento presso l’ufficio KPMG Spa di Palermo, nel ruolo di Senior Audit settore industriale e finanziario.

Da poco ho superato l’esame di abilitazione alla professione di Dottore Commercialista e collaboro presso un studio di professionisti Dottori Commercialisti.

Gaspare Compagno

Alumni Bocconi Palermo   |  

Nato a Palermo, dopo la Laurea in Economia, ho conseguito il Master in Corporate Finance presso la SDA Bocconi e il Master in Analisi Tecnica presso la SIAT Ho maturato esperienze professionali che mi hanno permesso di lavorare all'interno di società bancarie e di consulenza, occupandomi di mercati finanziari (in particolare equities, derivatives, e commodities), finanza corporate (business plan, operazioni di finanza straordinaria, M&A), marketing.
Tra le società con cui ho collaborato, vi sono la società londinese di sales advisoring JD Farrod’s, Banca BNL Investimenti, Banca Patrimoni Sella &C., Intecna srl (consulenza aziendale), Consorzio ASI.

Maurizio Di Costanzo

Alumni Bocconi Palermo

Mi sono laureato con lode in economia aziendale, indirizzo finanza aziendale, presso l’Università Bocconi, e sono iscritto all’albo dei Dottori Commercialisti ed al registro dei Revisori Legali.

Dopo una breve esperienza in consulenza strategica presso McKinsey & Co., sono entrato nell’azienda di famiglia, attiva nel settore turistico tramite una catena alberghiera nell’isola d’Ischia.

Mi sono trasferito a Palermo nel 2004 per motivi affettivi e, da allora, collaboro con un primario studio di dottori commercialisti, occupandomi principalmente della redazione di business plan e piani di ristrutturazione finanziaria per imprese operanti in svariati settori, oltre a continuare ad assistere l’azienda di famiglia per tutte le tematiche di natura amministrativa, fiscale e finanziaria.

Marcello Di Vita

LinkedIn

Consulente in Marketing, Comunicazione, Corporate Sociale Responsability // Startupper.
Classe 1977, laureato con lode in Scienze della Comunicazione – indirizzo Comunicazione Istituzionale e d’Impresa - specializzato in Marketing Strategico e Operativo per PMI.
Consulente in Marketing, Comunicazione prima in qualità di freelance, poi come socio fondatore di AD& Marketing Agency (2003-2008), e Buonaeconomia Opera (2008-2013).
Esperto in CSR, è tra i fondatori dell’organizzazione nonprofit Buonaeconomia, e autore del primo bilancio sociale in Italia dedicato ad una manifestazione (So.Le.Xp).
Svolge negli anni un’intensa attività di formatore presso master e corsi regionali (Sicilia) in materie attinenti le discipline del Marketing e della Comunicazione (es. Business Planning, Trade Marketing, Marketing dei servizi culturali, altro).
Ha fondato n. 2 Startup: Pmk Soft ltd operante nel settore del software e prodotti multimediali di marketing per P.M.I. (2004-07)

Gianluca Giacalone

LinkedIn

Autodidatta dal 1999 nella realizzazione di siti internet e successivamente nella grafica per gli strumenti di comunicazione decide di abbandonare gli studi giuridici per dedicarsi esclusivamente alle materie legate alla Comunicazione.

Si laurea a Palermo in Scienze della Comunicazione con una tesi su Internet e le condizioni della partecipazione politica online.

Dopo varie esperienze lavorative a Palermo decide, nel 2008, di fondare lo Studio Giacalone, dapprima come freelance e successivamente collaborando con alcuni studi di Comunicazione tra Marsala e Palermo realizzando una rete di professionisti ognuno fortemente specializzato in una determinata area della Comunicazione digitale e del Marketing.

Nel frattempo matura una forte predisposizione nell'affrontare le problematiche relative al mondo del turismo enogastronomico fondando così un'associazione culturale, di cui è tuttora il presidente, con lo scopo di realizzare servizi turistici per soddisfare i bisogni “culinari” dei viaggiatori. In questo contesto si inserisce un progetto imprenditoriale relativa ad una piattaforma social dedicata al food e presentata, attualmente, a diversi investitori per il finanziamento e lo sviluppo.

Negli ultimi tre anni si è mostrato particolarmente interessato alla formazione dapprima come docente presso una scuola privata insegnando Comunicazione Turistica e successivamente come Media Educator.

Il suo motto è “…essere un’opportunità per le aziende e non un costo” che si traduce, concretamente nella realizzazione di piani di marketing orientati ai risultati.

Maurizio Giambalvo

LinkedIn

Socio fondatore di Next - Nuove Energie per il Territorio e del Laboratorio per l'innovazione, si occupa di ricerca sociale, consulenza organizzativa e start up di imprese creative e sostenibili nell'ambito di Catamiati. Come se non bastasse, è impegnato in progetti e iniziative in svariati campi tra cui l'innovazione e le qualità sociale, la ricerca sugli ecosistemi culturali e turistici, i processi partecipativi, lo sviluppo di competenze e di capitale intangibile dei singoli e dei gruppi.
Nel 2010 ha creato una società di booking online e servizi turistici innovativi, Visitpalermo.it.

Fausto Gristina

Graphic designer e membro senior dell’AIAP (Associazione Italiana di design della comunicazione visiva). Diplomato in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino, lavora come graphic designer free lance e insegna nel Corso di Design Grafico presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo. È membro del Comitato Addiopizzo e ne cura la comunicazione visiva dal 2005. È anche esperto per la comunicazione visiva per la FAI Federazione Italiana delle Associazioni Antiracket.

Gaia Guarino

Alumni Bocconi Palermo   |   LinkedIn

Laureata presso l’Università Bocconi in Economics and management in Arts, Culture, Media and Entertainment , ho trascorso quasi un anno in un centro d’innovazione occupandomi di consulenza aziendale soprattutto per le aziende di moda. Contestualmente ho fatto esperienza anche nell’event management e attualmente mi sto lanciando nella carriera giornalistica.
Appassionata di marketing esperienziale e CRM, mi documento su cosa propone di nuovo il mercato anche grazie alle nuove tecnologie.
Nel tempo libero sono dedita allo sport, alla scrittura e a qualunque cosa mi faccia star bene con me stessa in quel determinato momento!

Filippo Lazzara

Alumni Bocconi Palermo

Nato a Palermo, classe 1980 consegue la laurea in Scienze della Comunicazione nell’ateneo cittadino. Prosegue gli studi a Milano presso l’università Bocconi partecipando al master in economia e management della logistica infrastrutture e trasporti approfondendo l’interesse per la supply chain ed in particolare la pianificazione. Negli ultimi 7 anni ha avuto modo di lavorare in importanti multinazionali (SC Johnson, LG Electronics, SVP Europe...) come logistic planner prima e demand planner dopo fino a divenire responsabile Europeo. Tra le sue maggiori responsabilità il forecast di vendita e la sua accuratezza, la rotazione di inventario, la riduzione del lead time complessivo, la gestione delle SKU obsolete ed infine gli acquisti per gartantire le giuste quantità di merce nei tempi corretti per la soddisfazione dei clienti finali. Il suo background manageriale lo ha portato recentemente a cogliere una nuova sfida professionale nel campo della formazione, infatti, col nuovo anno sarà centre director di una nota English school a Palermo. Filippo si propone di iniziare dalla formazione e l’approfondimento della lingua inglese nella sua città, per i suoi concittadini come chiave di successo per affrontare i mercati globali ed essere sempre competitivi.

Francesco Lo Monaco

LinkedIn

E' un internet&business coach che aiuta e supporta privati, liberi professionisti, manager ed aziende a migliorare le proprie performance nella propria vita sia personale che lavorativa.

Dopo i primi quarant'anni trascorsi interamente tra server, router,sistemi operativi e tanti notti insonne, dal 2008 ha iniziato la sua formazione professionale anzi la sua trasformazione occupandosi del lancio di progetti formativi online e di tutte le procedure necessarie per attivare gradualmente un business online pur essendo ancora alle dipendenze di un'azienda a tempo pieno.

Papà di Mattia, nativo digitale, ha coniugato insieme la sua formazione tecnica ultradecennale con percorsi mirati di crescita personale, esperienziale e coaching riuscendo ad offrire oggi servizi di coaching personalizzati e calibrati per il mondo dell'Information Technology.

Francesco Lo Truglio

LinkedIn

CEO e founder di Coffice. Da oltre 15 anni developer (iOS, Android, Java, Php), Francesco coordina e supervisiona con passione e competenza tutti i progetti di Coffice sia dal punto di vista tecnico che amministrativo.

Dario Marino

Alumni Bocconi Palermo   |   LinkedIn

Concluso l’MBA con focus in Banca, Finanza e Mercati della SDA BOCCONI di Milano, approfondisce la sua passione per la finanza aziendale concentrandosi su tematiche creditizie. Attualmente opera nel settore finanziario lavorando per una merchant bank in Sicilia.

Fabio Maria Montagnino

Si laurea in Fisica a Palermo nel 1991. Si dedica ad attività di ricerca sperimentale e simulativa su sistemi biofisici dal 1991 al 1993. Dal 1993 al 1995 si occupa di R&I in ambito industriale, partecipando, come responsabile aziendale, a numerosi progetti in ambito ragionale, nazionale e dei FP europei. Imprenditore seriale, costituisce la prima start-up nel 1995. Nel 1999 avvia il primo incubatore di imprese innovative della Sicilia nell’ambito di una Sovvenzione Globale UE. Nel 2001 propone all’Università di Palermo la realizzazione di un incubatore per start-up innovative: la struttura viene avviata nel 2004 ed affidata al Consorzio ARCA, in cui riveste la carica di Consigliere Direttivo dal 2003 e di Direttore Generale dal 2011. E’ titolare di 3 brevetti. E' attualmente coordinatore di programmi di ricerca, innovazione e cooperazione transnazionale per un ammontare di circa 15 MEuro. Svolge regolarmente attività formativa e di tutoraggio nel campo della creazione d'impresa e del trasferimento tecnologico.

Puria Nafisi Azizi

Attivista dei diritti digitali e del free software, che ha fondato la società di sviluppo AXANT.it per superare le brutte abitudini di sviluppo delle "fortune 200 company" sperimentate in prima persona. Docente al corso di BigDive.eu per la traccia di sviluppo riguardo i BigData. Giá mentor di edizioni passate dello SW a Torino, lavora quotidianamente con le startup per validare le idee di business e creare MVP efficaci.

Dario Passariello

LinkedIn

Dario Passariello è responsabile del 3D e della formazione presso la Digital 3D srl ed è formatore presso i corsi finanziati dal Fondo sociale europeo (FSE) a Palermo, Italia, dove vive e lavora. Dal 1999, è trainer per il settore della grafica 3D, effetti speciali, compositing e rendering con Autodesk 3ds Max, mental ray / iray, Combustion, Cleaner, Composite, Mudbox e altri software Autodesk.

Dario è un Autodesk Certified Instructor, certificato 3ds Max Certified Associate e Professional ed è stato premiato Autodesk 3ds Max Master a Los Angeles nel 2008. In aggiunta alle tecniche di insegnamento con mental ray ed iRay, Dario insegna anche tecniche (HDRI), tecniche di modellazione organica Sub-D, Character Studio e CAT, PhysX, Particle Flow, texturing / UnWrap, animazione e controller, video editing e compositing, disegno 2D, e programmazione in PHP, Javascript, Ajax, linguaggio Sql ed authoring Lingo.

La sua esperienza include anche la creazione di computer grafica 3D per applicazioni mediche, legali e militari (esercito e carabinieri) e varie produzioni multimediali in Italia. Inoltre studia sistemi di visualizzazione 3D per Internet in "tempo reale" per l'authoring multimediale e lo sviluppo in codice PHP con sistemi dinamici Ajax e WebGL.

Ha iniziato a lavorare con 3D Studio (DOS) nel 1992 e la sua passione per la grafica 3D è iniziato guardando gli effetti speciali dei film "Tron" e "Blade Runner" ed ha cominciato a programmare sin dall'età di 11 anni.

Annalisa Riggio

LinkedIn

Conclusa l'Accademia di Belle Arti di Palermo, approfondisce la sua passione per la grafica e il web design nata già molti anni prima dei suoi studi.
Dopo aver lavorato con diverse aziende come creativo e web designer, fonda Epidemia Lab, agenzia di comunicazione giovane e creativa.
Da 4 anni inoltre insegna Web design per il corso di Design Grafico presso l’Accademia di Belle arti di Palermo.
Sportiva e geek quanto basta, apprezza la creatività in qualunque sua forma.

Pietro Alberto Rossi

LinkedIn

Sviluppatore Android, in passato ho scritto due ebook gratuiti, con molto successo, riguardo la programmazione su Android. Ho partecipato a vari eventi come Linux Day, Linux Meeting, Javaday e Codemotion come relatore, portando argomenti quali Android e Raspberry Pi.
Utente molto attivo sulla community Google GDG Nebrodi, cerco di ritagliarmi un po’ di spazio fra i grandi sullo sviluppo Android.

Gaspare Scherma

LinkedIn

Fondatore e CTO Geostockphto.com e http://regolo.beta-cyg.com/

Ho una grande passione per il mondo dell'Information Technology da un paio di anni nel mondo delle Startup.
Conseguita la Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Torino, ho lavorato per differenti aziende in ambito sanitario e bancario prima di iniziare la mia carriera da imprenditore.
Lavoro a tempo pieno ai miei due principali progetti Geostockphoto e Regolo, fornendo a questi tutta la mia esperienza, principalmente dal punto di vista tecnico, oltre che per lo sviluppo del business.
Fare lo startupper è una passione che richiede grandi sacrifici, ma fortunatamente questo mi porta spesso a seguire eventi Europei e nel nord Italia, grandi eventi come campus-party.eu,
hackathons, startupweekend ed eventi legati al media marketing, dove è possibile incontrare ed approfondire conoscenze con persone splendide con cui condividere idee e progetti innovativi.
"If you have a brain, you are a statup" - CampusParty Europe Berlin 2012.

Mario Scuderi

LinkedIn

MSc in Management Engineer and Innovation Technology Management oggi mentor di Working Capital Accelerator di Catania e CEO di Startup Network. Esperto di Business Strategy e Business Modeling tramite il Business Model Canvas. Nel tempo libero appassionato di sport estremi quali Down-Hill, Enduro, Sci e Wakeboard.

Marco Speciale

Alumni Bocconi Palermo   |  

Lavoro come consulente family presso il Gruppo Bancario Credito Valtellinese a Catania (Credito Siciliano). Ho conseguito la laurea triennale in economia e finanza, profilo finanziario, presso l'universita' degli studi di Palermo e la laurea magistrale in Marketing Management presso l'Universita' Bocconi a Milano. Durante il mio percorso di studi ho partecipato a diversi programmi internazionali, in particolare a Vigo in Spagna per otto mesi durante la laurea triennale,a Los Angeles in California per un mese dove ho frequentato un corso dal titolo techniques for the management of innovation per un mese presso la UCLA ed a Goteborg in Svezia per cinque mesi durante la laurea magistrale.
Sono un giornalista pubblicista iscritto all'albo, avendo lavorato per 4 anni presso l'emittenta televisiva Tele One. Amo viaggiare ed ho una forte passione per qualsiasi tipo di sport, in particolare tennis pallavolo e calcio.

Serena Tudisco

LinkedIn

Geek Girl Panormitana, mi occupo di Social Media Marketing e di Comunicazione Politica, blogger dal 2004.

Ho collaborato con diverse aziende e lavorato, con passione, alle Primarie di Palermo, alle Amministrative 2012 ed alle Politiche 2013. Attualmente ho un incarico alla Camera dei Deputati.

Uno sguardo, sempre, alla Natura e al mondo biologico, il mio primo amore.

Spazio Beta
Blog

La Giuria ed i suoi criteri

by swpalermo

Pubblicata nella sezione “Giuria” la lista dei giurati con foto e biografia, ne fanno parte: Stefano Carlini (Noovle), Antonio Censabella (Venture […]

Organizzatori
Francesco Passantino
Monica Guizzardi
Michelangelo Altamore
Prossimi Eventi
Eventi Passanti